Ascofind Workshop 2022
Webinar Live
26 Gennaio 2022 h. 17
R E L A T O R I
Paola Soccorso
Divisioni Studi Consob
Ruggero Bertelli
Professore associato di Economia degli Intermediari Finanziari all'Università di Siena
Mario Noera
Docente di Finanza e di Economia dei mercati finanziari all'Università Bocconi
Massimo Scolari
Presidente Ascofind
Le scelte di investimento delle famiglie italiane
Presentazione e discussione del VII Rapporto Consob
Presentazione e discussione della VII edizione del Rapporto Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane che dedica un focus all’attitudine dei risparmiatori verso investimenti socialmente responsabili, servizi di investimento digitalizzati e cripto valute, oltre ad offrire evidenze in merito a conoscenze e attitudini finanziarie e scelte di investimento.
2 Febbraio 2022 h. 17
R E L A T O R I
Andrea Pantaleo
Lead Lawyer, DLA Piper
Massimo Siano
Head of Southern Europe, 21SHARE
Consulenza finanziaria e Crypto-Assets
La rapida diffusione presso il pubblico degli investitori delle Cryptovalute richiede agli attori della consulenza finanziaria il delicato compito di diffondere la conoscenza degli investitori in merito ai rischi connessi a questa forma di investimento. Una discussione che si propone di fissare alcune definizioni e una tassonomia delle crypto-assets anche alla luce della nuova regolamentazione europea (Regolamento MiCA) in materia di obblighi uniformi di trasparenza e di informativa in relazione all'emissione, al funzionamento, all'organizzazione e alla governance dei fornitori di servizi per le criptoattività, nonché in riferimento alla vigilanza dei fornitori di servizi e a tutela dei consumatori.
9 Febbraio 2022 h. 17
R E L A T O R I
Riccardo Trezzi
Former Fed/ECB economist. Founder of UnderlyingInflation.com
Andrea Boggio
Head of Continental Europe - Head of Italy presso Jupiter Asset Management
Il ritorno dell’inflazione
Dopo una lunga fase di stabilità dei prezzi, il 2021 ha segnato una forte accelerazione dell’inflazione, in particolare negli Stati Uniti e più moderatamente in Europa. Molti osservatori hanno messo in luce, tra le cause del ritorno dell’inflazione, l’impennata dei costi dell’energia e il ruolo delle inefficienze e strozzature dal lato dell’offerta e delle catene globali di approvvigionamento. La discussione si propone di offrire alcune evidenze ed interpretazioni sul carattere transitorio e/o strutturale della crescita dei prezzi.