L’industria finanziaria sta attraversando un periodo di importanti cambiamenti del contesto normativo, economico e sociale che rendono necessaria una riflessione ed un ripensamento sui principali aspetti della strategia, sulla struttura organizzativa e sulle prospettive del business model
La normativa. Il quadro normativo si sta profondamente modificando in seguito alle iniziative dei legislatori e dei regolatori che hanno visto una notevole accelerazione successivamente alla crisi economica e finanziaria. Si sono elevati i requisiti di capitalizzazione e rafforzati i presidi di controllo interno degli operatori bancari e finanziari. Inoltre la normativa, sia negli Stati Uniti che in Europa, ha rafforzato la disciplina della trasparenza nei rapporti con la clientela e ha enfatizzato le misure poste a protezione degli investitori.
I consumatori. L’evoluzione macroeconomica ha negli ultimi anni esercitato una forte influenza sul reddito disponibile delle famiglie e sulla distribuzione tra le diverse fasce di popolazione. La capacità di generare risparmio si è ridotta e tendono ad emergere nuovi bisogni da parte dei consumatori di servizi finanziari improntati alla stabilizzazione del reddito e al sostegno della previdenza individuale.
La tecnologia. Nello stesso tempo la rete ha consentito una diffusione delle informazioni e delle applicazioni operative che hanno modificato la prestazione dei servizi in numerosi settori della distribuzione. La clientela più giovane e più abituate all’utilizzo di servizi online richiede servizi innovativi, semplici e concorrenziali.
Fintech. Anche sul mercato dei servizi finanziari, servizi di pagamento e di consulenza agli investimenti, hanno avviato l’attività nuovi operatori che si pongono in diretta concorrenza con gli operatori tradizionali proponendo modelli di servizio innovativi rivolti a fasce di clientela retail.
Scenari di mercato. Il livello molto basso dei tassi di interesse di mercato e la riduzione della leva finanziaria comprimono le tradizionali fonti di crescita e di redditività degli operatori bancari con la conseguente ricerca di nuovi servizi da fornire alla clientela al fine di rivitalizzare il conto economico.
La struttura dell’offerta. La struttura dell’offerta. Tali cambiamenti richiamano la necessità di una riformulazione delle strategie aziendali e di riconfigurazione della struttura dell’offerta dei servizi finanziari per il cliente di oggi e di domani, sia sotto il profilo delle risorse tecnologiche che della qualificazione professionale del personale a contatto con la clientela.